P.O.F
Piano dell'offerta formativa
Il piano dell’offerta formativa, elaborato dal collegio dei docenti ed adottato dal consiglio di scuola, è stato ispirato al progetto educativo tenendo in debita considerazione sia la visione complessiva della scuola che la missione nelle sue articolazioni. Il POF è stato suddiviso in cinque aree fondamentali:
Area della didattica
Area delle risorse
Area organizzativa
Area della ricerca e dello sviluppo
Area della verifica e dell'auto-valutazione
P.T.O.F
Piano triennale dell'offerta formativa
La nostra offerta formativa della nostra scuola d'Infanzia fa propri i principi delle “indicazioni nazionali per favorire nei bambini e nelle bambine lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Le finalità di Infanzia richiedono attività educative che si sviluppano nei “campi di esperienza” infatti ogni “campo di esperienza” offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
I campi di esperienza si costituiscono come dimensioni di sviluppo che vengono utilizzate, in maniera graduale e integrata, nella progettazione delle attività e delle esperienze.
Il complesso della progettualità declina secondo le dimensioni di sviluppo dei campi di esperienza, va a costruire il “curricolo” di ogni bimbo.
Programma
Conoscenza del mondo
Bambini di 3 anni
Capacità di conoscere i colori fondamentali.
Capacità di conoscere alcune forme.
Capacità di conoscere alcuni dati sensoriali (tattili, visivi, gustativi ed uditivi).
Capacità di orientamento tra oggetti (dentro, fuori, sotto, sopra).
Capacità di riconoscere le dimensioni (grande, piccolo).
Riconoscere gli oggetti propri, della scuola e degli altri.
Sciluppo della memoria a breve termine.
Prestare attenzione anche per breve tempo: interessarsi.
Capacità di portare a termine lavori o disegni assegnati.
Eseguire facili esercizi di classificazione, seriazione, associazione, parti mancanti.
Bambini di 4-5 anni
Riconoscere e comporre forme colori e grandezze.
Percezione tattile, olfattiva, gustativa e visiva.
Capacità di prestare attenzione su richiesta o spontaneamente.
Osservare,memorizzare e ripetere "sequenze".
Oridnare in successione logica avvenimenti o immagini.
Capacità di simbolizzare (simbolo o azione).
Capacità di cogliere causa-effetto.
Capacità di orientamento spazio-temporale.
Avvio al senso critico.
Introduzione all'insiemistica (precalcolo).
Riconoscere segni uguali (prelettura).
Discorso e le parole
Bambini di 3 anni
Chiamare per nome le persone.
Attribuire nome alle cose note.
Capacità di ascoltare raccontini e fiabe.
Formulare frasi semplici (soggetto-predicato-compl.).
Bambini di 4-5 anni
Inventare raccontini.
Usare le parole per esprimere i propri vissuti.
Usare il vocabolario esatto.
Pronunciare in modo corretto le parole.
Formulare frasi più complete (periodo articolato).
Il se' e l'altro
Bambini di 3 anni
Accettazione dell'insegnante.
Accettazione dei compagni.
Accettazione dell'ambiente.
Accettazione delle regole.
Iniziale capacità di collaborazione.
Capacità di leggere i ruoli parentali e relativi "messaggi".
Bambini di 4-5 anni
Capacità di accettare sè e gli altri.
Controllo dei propri sentimenti, dei propri impulsi emotivi.
Disponibilità spontanea alla collaborazione.
Capacità di giudicare moralmente azioni proprie e altrui.
Corpo in movimento
Bambini di 3 anni
Conoscere il proprio corpo.
Capacità di controllo dei propri bisogni fisici.
Padroneggiare i movimenti ampi degli altri.
Capacità di comunicazione gestuale.
Capacità di rendersi protagonisti nei giochi proposti senza inibizioni.
Imitare i gesti dell'adulto.
Imitare animali, persone e "cose animate".
Capacità di orientamento negli spazi conosciuti.
Autonomia personale.
Bambini di 4-5 anni
Conoscere il proprio corpo.
Capacità di controllo dei propri bisogni fisici.
Padroneggiare i movimenti ampi degli altri.
Capacità di comunicazione gestuale.
Capacità di rendersi protagonisti nei giochi proposti senza inibizioni.
Imitare i gesti dell'adulto.
Imitare animali, persone e "cose animate".
Capacità di orientamento negli spazi conosciuti.
Autonomia personale.
Immagini suoni colori
Bambini di 3 anni
Capacità di comunicazioni con mezzi non verbali.
Acquisizione delle varie tecniche espressive proposte.
Scarabbocchiare e verbalizzare.
Disegnare la figura umana.
Produrre battute ritmiche o melodiche.
Eseguire brevi canti.
Bambini di 4-5 anni
Libertà e creatività nelle espressioni.
Padronanza delle tecniche espressive.
Rispettare le relazioni e i rapporti spaziali nelle attività grafico-pittoriche.
Usare il colore in modo originale
Inventare i ritmi, canti, movimenti.
Affinamento del gusto "estetico".
Capacità di cogliere atmosfere particolari.
Disponibilità di partecipazione agli altri.
Attività extra
Educazione motorie
Musica
Inglese